lettori fissi

sabato 26 marzo 2011

Recensione fondotinta soft touch mousse make-up di essence

Oggi vi recensirò un prodotto che uso da ormai 2 settimane e dal quale non mi separo più:

(foto dal sito)



Si tratta del fondotinta in mousse di essence.La essence è un marchio low-cost che si occupa di make up, cura della pelle ed unghie (smalti e prodotti di nail care).
Il prodotto si presenta in una boccetta di vetro con tappo in plastica contenente 16 g di fondotinta a scadenza 24 mesi.Il costo è irrisorio: 3,99€ per 16 g, al contrario dei normali fondotinta contenenti 30 ml di prodotto e aventi un costo compreso tra le 10-20€.

La essence propone 4 colorazioni di questo fondotinta (immagini attinte dal sito):
01 matt sand 01 matt sand
02 matt beige02 matt beige
03 matt honey03 matt honey
04 matt ivory04 matt ivory
07 matt nude07 matt nude (introdotta recentemente)
08 matt tan08 matt tan (introdotta recentemente)

La colorazione che io ho scelto ed acquistato è la 04 matt ivory (la più chiara).I fondotinta di questa linea hanno un sottotono tendente al rosa o per lo più neutro.Nonostante io sia molto chiara di carnagione ed abbia un sottotono giallo "simpson" ho scelto comunque di acquistare questo fondo perchè provando il tester ho notato che la "componente rosa" non era molto accentuata.Il giorno dopo l'acquisto infatti l'ho provato per la prima volta e con mio grande piacere ho notato che il colore si fondeva bene con il mio incarnato senza creare quel fastidioso effetto "viso arancione" che solitamente si ha con l'uso di fondotinta dal sottotono sbagliato.

Il fondo si stende bene (io personalmente lo applico con il pennello powder brush della elf studio ma consiglio vivamente a tutti di stenderlo con un qualsiasi pennello a sezione piatta conosciuti anche come pennello flat) e risulta leggero sul viso.Premettendo che il mio viso non necessita di fondi ad alta coprenza,posso dire che questo prodotto pur essendo una mousse leggera su di me ha una buona coprenza ed una buona durata (sottolineo su di me perchè sul web ho letto molte esperienze di ragazze alle quali il fondotinta non copriva le imperfezioni e si dissolveva in poco tempo).
Il prodotto è venduto come fondotinta opacizzante ma su di me ha opacizzato ben poco ,però ha un pregio per me fondamentale ossia è uno dei pochi fondi che non si deposita vicino alle narici (come purtroppo invece mi accade con alcuni fondi che non reggono l'"unto" sul naso) e inoltre non comporta l'uso obbligatorio di cipria in quanto dopo averlo applicato sul viso la mousse diventa "cipriata".


Ora ad ogni  ingrediente  del prodotto assocerò un "semaforo" che ne indica il grado di affidabilità.Vi ricordo che la lista degli ingredienti dei cosmetici è scritta partendo dal prodotto presente in quantità maggiore sino a quello contenuto in quantità minore:quindi se un prodotto inaccettabile (  ) si trova all'inizio della lista non è consigliato usarlo,se invece si trova alla fine della lista è utilizzabile in quanto presente in minime quantità.(fonte:biodizionario).

In questo schema vi riassumo come interpretare i semafori:



prodotto molto affidabile
affidabile
 potrebbe dare problemi
prodotto di cui se ne sconsiglia l'uso a meno che sia il solo componente pericoloso e che sia tra i componente presenti in misura minore (cioè elencato alla fine della lista INCI)
inaccettabile

Alcuni ingredienti (quelli tra parentesi) non sono presenti sul biodizionario.

Gli ingredienti del prodotto in questione non sono riportati sulla confezione ma sono elencati sul sito web della essence (http://www.essence.eu/it/prodotti/ingredienti.html).Le colorazioni numero 01,02,03 hanno gli stessi ingredienti mentre il resto delle colorazioni hanno altri ingredienti:

COLORAZIONI  01, 02, 03: 
CYCLOMETHICONE 
DIMETHICONE
DIMETHICONE CROSSPOLYMER
SILICA
PHENYL TRIMETHICONE
TALC
C30-45 ALKYL METHICONE
C30-45 OLEFIN (non sono riuscita a trovare informazioni dettagliate a riguardo)
TRIBEHENIN (non sono riuscita a trovare informazioni dettagliate a riguardo)
TRIETHOXYCAPRYLYLSILANE(non sono riuscita a trovare informazioni dettagliate a riguardo)
METHICONE
PARAFFINUM LIQUIDUM (MINERAL OIL)
PHENOXYETHANOL
METHYLPARABEN
ETHYLPARABEN
PROPYLPARABEN
BUTYLPARABEN
ISOBUTYLPARABEN

Potrebbero essere presenti questi ingredienti (testuali parole riportate dal sito e che mi lasciano un po perplessa):

CI 77491
CI 77492
CI 77499 
CI 77891 

Le colorazioni 04 (la mia) 07,08 contengono:
CYCLOPENTASILOXANE
DIMETHICONE
DIMETHICONE CROSSPOLYMER
SILICA
PHENYL TRIMETHICONE 
CYCLOHEXASILOXANE 
TRIBEHENIN
C30-45 ALKYL METHICONE
C30-45 OLEFIN (non ho trovato informazioni dettagliate a riguardo)
TALC
TRIETHOXYCAPRYLYLSILANE (non ho trovato informazioni dettagliate a riguardo)
METHICONE
PARAFFINUM LIQUIDUM (MINERAL OIL)
PHENOXYETHANOL
METHYLPARABEN
ETHYLPARABEN
PROPYLPARABEN
BUTYLPARABEN
ISOBUTYLPARABEN

Potrebbero essere presenti questi ingredienti (testuali parole riportate dal sito e che mi lasciano un po perplessa):

CI 77491
CI 77492
CI 77499 
CI 77891

Posso dire che dopo un uso giornaliero per due settimane,questo prodotto non mi ha dato problemi di brufoli ed impurità varie come purtroppo è successo ad alcune ragazze.Se cercate un fondo a basso costo per tutti giorni questo fa al caso vostro!Ovviamente sta a voi decidere di usare fondi più corposi o dal finish migliore o particolare per le occasioni importanti.Io in generale lo consiglio nonostante gli ingredienti in esso contenuti non siano eccelsi.

Per maggiori informazioni vi lascio il link del sito essence:

Link del prodotto:
Disclaimer: prodotti acquistati da me con i miei soldi.Non ricevo compensi per questo prodotto o per questo post.

2 commenti:

  1. Anche io ho acquistato da poco questo fondo e mi trovo bene.
    Spero solo che nn mi dia problemi di impurità come ha fatto con altre ragazze.
    Il risultato è ottimo cmq visto il prezzo.
    Anche io lo consiglio.

    Complimenti per il blog cmq

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...